L’olio di oliva è indiscutibilmente uno dei più prelibati alimenti utilizzati in cucina, ma il pregiato liquido non è solo il collante della cucina Mediterranea: i benefici che è in grado di donare per la salute, la mente e la bellezza, infatti, sono davvero molteplici.
Si contano all’incirca venti tipi di utilizzo su pelle, capelli e corpo. L’olio d’oliva aiuta a idratare i capelli secchi, ammorbidendoli e rinforzandoli. Gli esperti, consigliano di applicarlo direttamente sulle punte, o ancora, di aggiungerne alcuni cucchiai allo shampo. Si sa che gli agenti esterni come l’umidità e lo smog, ma anche la tintura, tendono a danneggiare i capelli, rendendoli secchi e sfibrati e per quanto in commercio ci siano una moltitudine di prodotti riparatori, un rimedio naturale altrettanto efficace è quello di usare l’olio di oliva per dare nuova vita alla chioma.
Facendo un riferimento alla storia, le donne dell’antico Egitto già conoscevano i suoi incredibili benefici nella cura del corpo: l’olio di oliva, in particolar modo quello extravergine, è ricco di vitamina A che previene l’invecchiamento, di vitamina E che aiuta la circolazione del cuoio capelluto e ha azione antiossidante e, non ultimo, è ricco di acidi grassi che favoriscono l’idratazione. L’olio, dunque, così ricco di nutrienti e dalla consistenza perfetta, è un balsamo naturale ottimale, oltre ad avere un’azione districante sui capelli, li nutre in profondità lasciandoli morbidi e luminosi.
Ma come realizzare il balsamo all’olio di oliva? Gli esperti consigliano di riscaldare in una ciotola una quantità sufficiente di olio, a temperatura tiepida. Successivamente si stende l’olio su tutti i capelli ciocca per ciocca. In caso di forfora si può applicare tranquillamente anche sul cuoio capelluto. Si lascia agire per 15 minuti per poi procedere con lo shampoo e l’asciugatura, quale migliore olio se non quello del Consorzio di Tutela Olio di Calabria IGP?