Come riconoscerlo

L’Olio di Calabria IGP nasce in territori molto variegati tra loro, che conferiscono alle cultivar sapori e profumi singolari e caratteristici.

 

A prescindere dalle varie qualità dei frutti, i produttori sono tenuti a far eseguire costantemente controlli chimici ed organolettici che attestino il raggiungimento delle determinate caratteristiche indicate nel disciplinare.
Solo attraverso queste rigorose pratiche è possibile ottenere un prodotto di qualità superiore che può rientrare nel novero delle caratteristiche tecniche della denominazione IGP.

Il Consorzio garantisce per ogni confezione che reca il proprio marchio e verifica tutti i passaggi della filiera di produzione, realizzati esclusivamente in Calabria, dalla raccolta delle olive al confezionamento.

 

Il disciplinare di produzione, che assicura origine e qualità, garantisce la sicurezza alimentare con l’adozione della strategia globale denominata “Sicurezza dai campi alla tavola” che riguarda tutta la filiera alimentare e coinvolge tutti i soggetti che intervengono nella produzione e nella commercializzazione dell’Olio di Calabria IGP.
Questa strategia determina il possedimento di una molteplicità di requisiti determinanti per la salute e il benessere delle persone e delle piante.