“I giorni dell’olio – EVO experience”” è il titolo del format itinerante, dedicato alla celebrazione e scoperta dell’olio calabrese, autentico tesoro della nostra terra. L’iniziativa porta la firma del Consorzio Olio di Calabria IGP che ha dato il via all’iniziativa dedicata alla scoperta delle eccellenze dell’olio extravergine di oliva calabrese, attraverso una serie di degustazioni guidate per far conoscere ai partecipanti le caratteristiche uniche dell’Olio di Calabria IGP.
Durante queste tappe, il pubblico potrà immergersi in un viaggio sensoriale che esalta il sapore e le qualità uniche di uno degli elementi più pregiati della tradizione gastronomica calabrese.
Gli eventi saranno organizzati presso diversi frantoi e location della Calabria. La prima tappa è stata a Cosenza, al Cavò Food & Drink, dove i numerosi presenti hanno potuto assaporare le note uniche degli oli calabresi restandone estasiati. A seguire, lo scorso 13 novembre, porte aperte presso il Frantoio Eredi Tito Albani a Roccabernarda, con le consuete degustazioni guidate e, il 15 novembre, appuntamento a Corigliano-Rossano, presso Tenuta Ciminata Greco.
Le prossime tappe in giro per la Calabria prevedono gli appuntamenti del 22 novembre a Maierato (Vv) per una degustazione presso l’Azienda agricola Gabbiano e il 27 novembre, presso Frantoio Lento a Tarsia (Cs).
Gli appuntamenti saranno arricchiti da degustazioni guidate, in cui esperti e produttori locali condivideranno segreti e curiosità sull’intero processo, dalla raccolta delle olive alla produzione dell’olio extravergine. Partecipando, gli ospiti avranno l’opportunità di apprezzare diverse varietà di olio, ciascuna con le proprie sfumature aromatiche e caratteristiche organolettiche.
“L’obiettivo principale dell’iniziativa è valorizzare e promuovere il patrimonio olivicolo calabrese, rafforzando la consapevolezza del marchio Olio di Calabria IGP e incentivando il consumo di prodotti locali di alta qualità – ha spiegato il presidente Massimino Magliocchi nel corso della prima serata. – Inoltre, questi appuntamenti saranno un’occasione unica per i partecipanti per incontrare i produttori e conoscere da vicino le tradizioni e le tecniche di coltivazione che rendono l’olio calabrese un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale. Non perdete, dunque, l’opportunità di immergervi in un viaggio sensoriale alla scoperta dell’oro verde di Calabria”.